AIIB

AIIB – Un bilancio del primo anno di attività

January 25, 2017

Economia

Newsletter Infrastrutture – n. 1/2017 – a cura di Paolo Balmas –

Infrastrutture, Finanza e Politica –

L’Ucraina e la nuova Via della Seta –

L’Ucraina e la Cina si sono accordate per sviluppare insieme un programma che racchiude vari progetti infrastrutturali, al fine di migliorare il sistema di transito delle merci fra l’Europa e l’Estremo Oriente. Al fattore geografico, che rende l’Ucraina un ponte naturale fra Europa e Asia, se ne aggiungono altri due che permettono di comprendere il ruolo di Kiev nella strategia d’espansione economica di Pechino nel continente eurasiatico.

Prima di tutto, l’Ucraina offre la possibilità di sfruttare il Deep and Comprehensive Free Trade Agreement (DCFTA) che ha stretto con l’Unione Europea ed è entrato in vigore dal 1 gennaio 2016. La Cina e l’UE scambiano ogni anno una quantità di merci equivalente a circa 300 miliardi di euro. Una porzione di questo traffico può essere assorbita dal sistema ferroviario che attraversa l’Ucraina e che di fatto è già attivo. Inoltre, la posizione privilegiata e le condizioni economiche dell’Ucraina hanno la potenzialità di attrarre le imprese cinesi interessate ad aprire centri di produzione in località più vicine all’UE.

In secondo luogo, la Cina e l’Ucraina hanno già stretto un legame economico, di fondamentale importanza per Pechino, nel settore agroalimentare. La Cina ha bisogno di aumentare e diversificare le importazioni di prodotti agroalimentari e Kiev ha assunto una funzione strategica in tale campo a partire dal 2015, quando le esportazioni di prodotti del settore verso la Cina sono aumentate di sei volte. Lo stesso anno l’Ucraina ha preso il posto degli Stati Uniti come principali fornitori di mais della Cina. Attualmente, gli Stati Uniti sono il principale fornitore di generi agroalimentari della Cina.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply