Kinzhal hypersonic missile

Chi ha vinto: il Kinzhal o il Patriot?

May 26, 2023

Notizie, Strategia

Il 6 maggio scorso, il comandante dell’aviazione militare ucraina ha affermato che le difese aeree del paese avevano abbattuto un missile ipersonico russo Kinzhal utilizzando il sistema di difesa aereo Patriot. L’incidente sarebbe avvenuto il 4 maggio vicino a Kiev, contro un missile lanciato da un Mig-31K russo. Se questa notizia fosse vera, rappresenterebbe uno scossone strategico non solo per la guerra in Ucraina, ma con implicazioni ben più ampie, coinvolgendo la Cina e le prospettive di uno scontro militare con gli Stati Uniti nei prossimi anni.

Il Pentagono avrebbe confermato la versione ucraina, avendo potuto verificare che il missile abbattuto fosse effettivamente un Kinzhal. Secondo gli ucraini, il sistema Patriot è stato utilizzato per colpire il missile russo durante un attacco notturno contro Kiev, ottenendo un grande successo data l’impotenza fino ad oggi nel contrastare il “pugnale ineguagliato”. Ciò dimostrerebbe chiaramente l’importanza di ricevere ancora più sistemi avanzati dagli Stati Uniti.

Tuttavia, molti esperti in materia hanno dubbi sulle circostanze dell’evento e ci sono fattori che potrebbero ridurre l’impatto di questo successo. Innanzitutto, le immagini diffuse mostrano il musetto del missile danneggiato, ma ancora riconoscibile. Sorge quindi la domanda su come possa rimanere intatto dopo un’esplosione di 500 chili di esplosivo ad alta velocità.

Login

oppure

Iscriviti – solo 1 euro al mese!

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply