Howitzer M777

12 mesi di guerra

May 7, 2022

Notizie, Strategia

L’amministrazione Biden ha consegnato al Congresso Usa una richiesta per autorizzare nuovi aiuti per l’Ucraina di 33 miliardi di dollari. L’obiettivo è di continuare con il livello di sostegno fornito nei primi due mesi del conflitto, in vista di una guerra che potrebbe durare almeno un altro anno. Infatti la Casa Bianca e il Pentagono ritengono che la durata complessiva del conflitto potrebbe essere intorno ad un anno e mezzo.

Com’è evidente, non si aspettano grandi progressi diplomatici a breve. La Russia combatte per allargare le aree sotto il proprio controllo nell’Est e nel Sud dell’Ucraina, mentre le autorità statunitensi ormai parlano apertamente dell’obiettivo non solo di aiutare gli ucraini a resistere, ma di indebolire le forze armate russe, e quindi precludere la possibilità per Mosca di minacciare altri paesi in futuro.

Questa presa di posizione sta provocando un nuovo dibattito sugli obiettivi americani, con la preoccupazione che la decisione di andare oltre la difesa dell’Ucraina possa generare nuovi pericoli.

Login

oppure

Leggi tutto – solo 1 euro al mese!

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply