Vladimir_Putin_and_Xi_Jinping_(2019-06-05)_31

Ucraina: il dilemma cinese

March 23, 2022

Politica, Strategia

– di Andrew Spannaus –

L’invasione russa dell’Ucraina e la risposta compatta dell’Occidente nel tentativo di isolare Mosca sollevano delle domande importanti sul futuro ruolo globale della Cina. Una delle principali preoccupazioni degli strateghi occidentali più attenti negli ultimi anni è stata di evitare di incoraggiare un rafforzamento della partnership strategica tra la Russia e la Cina, che potrebbe determinare una nuova divisione Est-Ovest stile Guerra Fredda, ma questa volta con alla testa un avversario ben più pesante in termini economici della vecchia Unione Sovietica.

Questo approccio, ovviamente, non è stato condiviso da tutti, in quanto una buona parte della politica e delle istituzioni americane hanno chiuso le porte al dialogo con la Russia di Vladimir Putin negli ultimi anni, in particolare quando Donald Trump ha sfidato l’ortodossia con le sue aperture verso il presidente russo. Oggi i fautori della linea dura potrebbero rivendicare di aver visto bene, considerando la decisione del Cremlino di lanciare un’azione aggressiva contro l’Ucraina. Ma una valutazione onesta della situazione attuale – non facile a livello pubblico nel clima attuale, va detto – significa anche esaminare quanto fatto dagli Stati Uniti e dalla Nato negli ultimi anni. Capire se avremmo potuto dissuadere Putin dal corso d’azione che ha scelto non significa giustificare la guerra; anzi, ci può aiutare a comprendere quanto siano realistici gli obiettivi dell’Occidente in questo momento. Infatti più si guarda con attenzione agli eventi degli ultimi mesi più diventa evidente che non si può capire la situazione in Ucraina senza tenere presenti i fattori geopolitici più ampi, fattori che riguardano in primo luogo l’emergente “competizione tra grandi potenze”, cioè il futuro assetto del mondo tra Stati Uniti e Cina, e il ruolo che la Russia potrà mantenere (o meno) in quel contesto.

La prima costatazione evidente, seppur non a tutti, è che la Cina si trova in una situazione difficile, in cui ci sono vari paradossi da affrontare.

Login

oppure

Iscriviti – solo 1 euro al mese!

, , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply