Rail transport in Russia

L’intesa Russia-Cina si evolve

July 8, 2017

Notizie, Strategia

(free) – di Paolo Balmas –

Il giorno precedente al G-20 di Amburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha accolto a Mosca il presidente cinese, Xi Jinping, con la massima onorificenza dello stato russo, ovvero l’iscrizione all’Ordine di Sant’Andrea; una pratica avviata da Pietro il Grande nel 1698, che fu eliminata dai rivoluzionari comunisti nel 1918, per essere reintrodotta nel 1998. L’Ordine di Sant’Andrea accoglie le personalità che in qualche modo contribuiscono al benessere e allo sviluppo della nazione russa.

I punti principali trattati dai due leader sono stati due: la volontà condivisa di risolvere la questione coreana evitando scontri armati, e la cooperazione alle infrastrutture, anche nell’ambito del progetto One Belt, One Road. Per quanto riguarda la crisi in Corea, i presidenti hanno chiesto che siano cessate le attività militari, sia in relazione agli esperimenti missilistici di Pyongyang che alle esercitazioni congiunte di Corea del Sud e Stati Uniti.

Sul fronte delle infrastrutture, invece, è stata annunciata la creazione di un nuovo fondo del valore di circa dieci miliardi di dollari, stabilito dal Russian Direct Investment Fund e dalla China Development Bank. L’idea di fondo di Mosca e Pechino è stata dichiarata apertamente e consiste nello sviluppare e sfruttare insieme le potenzialità delle rotte terrestri e marittime russe, ovvero la Northern Sea Route, che si snoda lungo le coste artiche della Federazione russa, e i tratti ferroviari della Transiberiana e dell’importante segmento Baikal-Amur.

Infine, è stata ricordata la volontà di aumentare la cooperazione nel campo dell’energia nucleare. Attualmente, la Russia sta partecipando alla realizzazione di due nuovi reattori in una centrale cinese.

– Newsletter Transatlantico N. 31-2017

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply