plenaria economic forum

Il Forum Economico di Karpacz

September 7, 2021

Economia, Notizie, Politica

Si è aperto il trentesimo Forum Economico organizzato dal Foundation Institute for Eastern Studies in Karpacz, Polonia dal 7 al 9 settembre. Con centinaia di relatori tra politici e studiosi, e oltre 3.000 ospiti in totale, il Forum affronterà i temi economici del mondo attuale da molti punti di vista diversi, in relazione ai bisogni di ogni segmento della società. Oltre alla grande partecipazione dal mondo politico, economico e sociale polacco, il Forum vede contributi di ospiti da tutte le parti del mondo, in particolare dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Organizzata nell’enorme e intricato Hotel Golebiewski a Karpacz, nella Bassa Silesia, il Forum punta a favorire la cooperazione politica ed economica tra i membri degli stati membri dell’Unione europea e i loro vicini. Vista l’ubicazione in Polonia, e anche gli obiettivi dei vertici del Foundation Institute for Eastern Studies, l’orientamento politico che prevale è conservatore, e in termini geopolitici domina una linea molto critica verso la Russia; ci sono numerosi eventi che espongono la visione dei valori conservatori in Europa, puntando sull’importanza del rispetto della sovranità degli Stati Membri, mentre buona parte dei politici che intervengono propongono una linea di forte contrasto alla Russia di Vladimir Putin.

Tuttavia, gli organizzatori del Forum Economico – come anche del Forum Europa-Ucraina che si svolge nel gennaio di ogni anno in un’altra città della Polonia – cercano sempre di coinvolgere delle voci che espongono posizioni diverse, nell’interesse di un dibattito fruttuoso per i partecipanti. Per l’Italia è prevista la partecipazione di quasi 50 ospiti, tra politici, giornalisti e analisti.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply