climate-variation

Le variazioni del clima

January 6, 2017

Notizie, Politica

Una mappa pubblicata dal Climate Change Institute dell’Università del Maine negli Stati Uniti, mostra i cambiamenti della temperatura in varie parti del mondo. Nell’immagine presentata qui sotto i colori arancioni e rossi indicano una deviazione in positivo dalla media delle temperature per una certa area, mentre i colori blu e viola indicano una deviazione in negativo.

Confermando i rapporti ripresi spesso dai mass-media, al momento della rivelazione la temperatura media nell’Artico è stata decisamente al di sopra delle medie. Lo stesso fenomeno si nota, seppure in misura minore, principalmente nell’America del Nord e in Africa.

D’altra parte, si rivelano temperature nettamente al di sotto delle medie in alcune aree, a partire dalla Siberia e dalla Groenlandia. Questo fenomeno è sottolineato molto meno dalla stampa.

La combinazione di queste due tendenze sta provocando un acceso dibattito nella comunità scientifica, tra chi afferma che il riscaldamento ai poli causi indirettamente il raffreddamento nelle altre zone, e chi dà più importanza al ruolo dei tropici e considera questi cambiamenti il risultato della variabilità naturale.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

,

No comments yet.

Leave a Reply