Siemens modernisiert Dampfturbinen im Kernkraftwerk Ringhals in Schweden / Siemens to upgrade turbines at Ringhals nuclear power plant in Sweden

La Germania è la prima potenza commerciale del mondo

February 7, 2017

Economia, Notizie

(free) – di Paolo Balmas –

In un recente studio del CESifo Institute di Monaco di Baviera, si legge che la Germania è diventata, nel corso del 2016, la prima potenza commerciale del mondo. Infatti, secondo i dati forniti, la Germania ha superato il surplus della bilancia commerciale della Cina. La stima è di un positivo di 297 miliardi di dollari, rispetto ai 245 miliardi registrati in Cina. Nel 2015, la condizione era inversa, con la Germania al secondo posto. Il Giappone, invece, mantiene la terza posizione.

È stato calcolato che circa il 44% del surplus tedesco è ottenuto attraverso le vendite agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna. Sebbene la maggior parte dei guadagni (225 miliardi) provenga dalla vendita delle merci, anche il settore tedesco dei servizi rappresenta una porzione fondamentale del commercio estero. Bisogna notare, in tal senso, che la Germania è uno dei pochi paesi al mondo che riesce a mantenere (insieme a Italia e India) la bilancia dei servizi in attivo verso gli Stati Uniti. Tuttavia, il netto positivo dei servizi venduti a Washington è in calo ed è passato da oltre 5 miliardi nel 2013 a 1,9 miliardi nel 2015 (dati US Census Bureau – i dati precisi relativi al 2016 usciranno dopo il 7 febbraio 2017). La bilancia commerciale fra Germania e Stati Uniti è in positivo di circa 60 miliardi di dollari, ma il calcolo è relativo al mese di novembre 2016, quindi provvisorio.

I dati aiutano a comprendere la posizione assunta dalla nuova amministrazione Trump nei confronti della Germania riguardo alle accuse di manipolazione della valuta europea al fine di mantenere la capacità di esportazione. Chiaramente, l’euro non è una moneta solo tedesca. Fra gli equilibri da ristabilire vi è anche l’Italia, il cui surplus verso gli Usa è di circa 25 miliardi di dollari. La bilancia commerciale degli Stati Uniti con la Zona euro è in deficit di oltre 115 miliardi; con l’intera Unione Europea, di circa 135 miliardi (dati calcolati su base annua a novembre 2016, servizi esclusi – US Census Bureau).

, ,

No comments yet.

Leave a Reply