Ministra Pinotti

L’Italia, la Nato, la Libia

May 2, 2016

Strategia

– di Paolo Balmas –

Il prossimo luglio 2016 si terrà il summit della Nato in Polonia. Fra i temi principali dell’incontro ci saranno la Libia e le migrazioni. L’Italia si trova nel mezzo di questo enigma a due volti e proprio per tale motivo il Ministro Pinotti ha chiesto a Bruxelles di accogliere, per quella data, la richiesta di dislocare le forze dell’Alleanza in Libia. Ciò comporta uno spostamento di focus nella strategia della Nato nel Mediterraneo.

Sin dal 2001, la Nato è attiva nel Mar Mediterraneo con l’operazione Active Endeavour, al fine di sostenere la lotta contro il terrorismo internazionale. Da allora, è stato garantito il passaggio sicuro sia del Canale di Suez che dello Stretto di Gibilterra. Attualmente, in particolare, le navi dell’Alleanza sono impegnate nella parte orientale del Mare, al fine di controllare il flusso migratorio che entra in Europa attraverso la Grecia.

Il fatto che il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che l’Alleanza sosterrà la richiesta italiana, dimostra quanto sia preoccupante la questione delle migrazioni dirette in Europa attraverso l’Italia. Fino a ora l’attenzione è stata rivolta alla Grecia poiché rappresenta il naturale ingresso per i profughi siriani che fuggono dalla guerra attraverso il territorio turco.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

,

No comments yet.

Leave a Reply