?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Le bombe nucleari inglesi

February 23, 2017

Notizie, Strategia

Il quotidiano inglese Daily Mail ha anticipato i contenuti del nuovo rapporto della Nuclear Information Service (NIS) su oltre 100 incidenti che hanno riguardato le armi nucleari inglesi negli ultimi decenni. Si va dagli incendi e gli incidenti ai siti che ospitano le bombe, ad incidenti stradali e in mare aperto. Secondo il Mail in alcuni casi non sono state seguite le procedure di sicurezza, e di conseguenza si è rischiata un’esplosione nucleare.

Il rapporto del NIS – un organismo indipendente – mette in discussione l’affidabilità dei dati forniti dal Ministero della Difesa inglese, che in passato ha parlato di appena 27 incidenti dal 1953.

Alcuni esempi:

– nel 2009 si sono scontrati un sottomarino inglese e uno francese in mezzo all’Atlantico, entrambi contenenti bombe nucleari.

– un camion che trasportava testate nucleari si è capovolto nel Wiltshire nel 1987;

– oltre 100 lavoratori nel settore sono morti a causa di incidenti e di radiazioni.

– Newsletter Transatlantico N. 11-2017

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

,

No comments yet.

Leave a Reply