navy hospital ship

Il disastro di Porto Rico

October 7, 2017

Economia, Politica

di Andrew Spannaus –

Pochi giorni dopo il forte impatto dell’uragano Harvey sulla zona del Texas, è arrivato l’uragano Maria che ha colpito principalmente le isole del mar caraibico nordorientale, e in particolare le isole di Porto Rico, un territorio americano che però non è mai stato riconosciuto come stato con pieni diritti.

Harvey ha fatto tanti danni, inondando la città di Houston e provocando la morte di oltre 70 persone. Le critiche alle operazioni di soccorso sono state limitate però, e dal punto di vista politico l’Amministrazione Trump è riuscita ad evitare la sorte toccata a George W. Bush con l’uragano Katrina nel 2005, quando la risposta della Casa Bianca fu considerata largamente insufficiente, dando inizio ad un calo di popolarità – alimentata anche da tanti altri motivi – da cui Bush non si riprese mai.

Naturalmente le azioni individuali del presidente sono relative in una situazione del genere, in quanto una risposta efficace dipende molto dalla preparazione delle agenzie di soccorso e anche dai fattori al di fuori del controllo umano. Tuttavia la percezione dell’atteggiamento del capo del governo ha un effetto notevole sull’opinione pubblica.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

,

No comments yet.

Leave a Reply