india

L’India propone un’agenzia di rating per i Brics

October 23, 2016

Economia, Notizie

(free) – di Paolo Balmas –

L’India ha proposto la creazione di un’agenzia di rating per classificare le obbligazioni emesse dalla New Development Bank (Ndb), la banca dei Brics. L’idea è di portare in più fasi l’agenzia di rating a operare nel settore finanziario dei paesi emergenti, oltre i cinque Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa).

La prima fase sarebbe caratterizzata solo dalla classificazione dei bond della Ndb, come accennato. Nella seconda fase, l’agenzia amplierebbe il proprio campo al rating delle altre banche e istituzioni finanziarie dei Brics. In seguito, si aprirebbe al rating delle istituzioni di paesi esterni come Messico, Indonesia e Tailandia.

I Brics stanno avvertendo il bisogno di creare agenzie alternative a quelle occidentali, per il semplice fatto che non condividono le metodologie e i risultati di queste ultime.

Ad esempio, il gigante russo degli idrocarburi, Gazprom, in Russia è valutato con una tripla A, mentre per Standard & Poor’s (S&P) è solo una BB+; la State Bank of India, per la stessa S&P, è una BBB-, invece, in India è una tripla A, poiché non è mai andata in default e possiede cespiti per un valore di circa 300 miliardi di dollari.

– Newsletter Transatlantico N. 71-2016

Accedi a tutte le notizie

, ,

No comments yet.

Leave a Reply