Stainless_Steel_Seamless_Pipe_and_Tube

La Cina elimina i dazi sull’import dei tubi d’acciaio

August 29, 2016

Economia, Notizie

(free) Lo scorso 22 agosto 2016 la Cina ha eliminato le sanzioni anti-dumping sui tubi di alta precisione d’acciaio inossidabile (HP-SSST) prodotti in Europa e in Giappone. Gli HP-SSST sono strumenti utilizzati nelle strutture critiche all’interno di centrali elettriche.

Le sanzioni cinesi consistevano in un dazio sull’importazione, ora rimosso, che era stato applicato da Pechino nel 2012, in risposta a un’inchiesta aperta dall’Unione Europea sugli stessi prodotti esportati dalla Cina.

La World Trade Organization (Wto) definisce le condizioni precise per giustificare le azioni anti-dumping. Secondo l’Organizzazione, la Cina non aveva rispettato tali condizioni. Il dipartimento del Wto incaricato della risoluzione delle dispute aveva preso la decisione già il 28 ottobre 2015, dopo aver visionato i rapporti relativi alle richieste dell’Unione Europea e del Giappone. Infatti, anche Tokyo era stata colpita dalle limitazioni commerciali imposte da Pechino.

La Cina aveva chiesto un tempo ragionevole per l’adattamento alla risoluzione della Wto, che scadeva appunto il 22 agosto 2016.

– Newsletter Transatlantico N. 59-2016

Accedi a tutte le notizie

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply