european-bank

La Cina diventa membro della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

January 15, 2016

Economia, Notizie

– di Paolo Balmas

Il presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers), Sir Suma Chakrabarti, sarà in visita a Pechino per assistere alla cerimonia di inaugurazione della Asian Infrastructure Investment Bank (Aiib). Sullo sfondo di questo storico evento, Suma Chakrabarti incontrerà le autorità cinesi per definire i dettagli dell’ingresso della Cina nella Bers, decisione già presa lo scorso dicembre 2015, quando i membri della Banca europea si sono dichiarati favorevoli a tale opzione.

Il Presidente della Bers ha dichiarato che la presenza di Pechino darà vita a uno scenario in cui i benefici saranno condivisi da tutti gli attori, ovvero la stessa Bers, la Cina e i paesi cui sono rivolti gli investimenti. Da un lato la Bers garantirà ai capitali cinesi di raggiungere la propria area di competenza, dall’altro contribuirà allo sviluppo del progetto One Belt, One Road voluto da Xi Jinping per la realizzazione di un sistema di infrastrutture e di una rete di trasporto attraverso il continente euroasiatico.

Nel 2015 le attività della Bers in Asia centrale hanno registrato un aumento degli investimenti del 75% rispetto all’anno precedente. Da circa 800 milioni di euro si è passati a 1,4 miliardi. Il paese in cui sono arrivati gli investimenti maggiori è il Kazakistan.

Nella regione centro-asiatica la Bers si sta impegnando a sostenere lo sviluppo del mercato, in particolare attraverso il tentativo di stimolare precise riforme politiche e aumentare in generale il peso del settore privato. Il prossimo 18 febbraio a Istanbul si terrà il Central Asia Investment Forum, un’iniziativa voluta proprio dalla Bers avccelerare e aumentare ulteriormente gli investimenti nella regione.

– Newsletter Transatlantico N. 3-2016

Accedi a tutte le notizie

, ,

No comments yet.

Leave a Reply