fbpx

Verso la riforma del Fondo Monetario Internazionale

October 2, 2015

Economia, Notizie

– di Paolo Balmas

Il 30 settembre 2015, la Tailandia ha sottoscritto l’accordo per l’adesione alla Asian Infrastructure Investment Bank (Aiib), la nuova banca di investimento creata al fine di trovare i finanziamenti per costruire una rete di trasporto terrestre e marittimo sul continente asiatico.

La Tailandia è il cinquantaduesimo dei cinquantasette stati fondatori. Ancora cinque paesi devono ratificare l’ingresso ufficiale alla Banca. L’obiettivo sarebbe quello di concludere l’iter organizzativo per procedere con le attività a pieno regime entro la fine dell’anno.

Intanto, il governo regionale dello stato indiano di Telengana sta già lavorando alla documentazione necessaria per facilitare l’accesso ai fondi dell’Aiib e della New Development Bank (Ndb), la nuova banca dei Brics. In particolare, il governo di Telengana sta cercando di ottenere i finanziamenti necessari per lo sviluppo delle infrastrutture e la messa a punto di un progetto per l’irrigazione di circa cinque miliardi di dollari statunitensi.

Login

oppure

Iscriviti per accedere a tutte le notizie

No comments yet.

Leave a Reply