WhatsApp Image 2023-10-13 at 14.51.45

Il ruolo dei militari nella lotta contro il Covid

October 14, 2023

Cultura, Notizie

Il 1° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano è stato insignito della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito il 13 ottobre per il lavoro fatto durante l’emergenza Covid-19. In una cerimonia che ha visto la presenza delle autorità cittadine e del Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, Comandante del Nato Rapid Deployable Corps (NRDC) a guida italiana, la croce è stata apposta alla Bandiera di Guerra del Reggimento, in riconoscimento “dell’importante e delicato compito di sostenere le unità già operanti sul territorio nonché il Servizio Sanitario Nazionale”.

Il Reggimento, di stanza alla caserma “Santa Barbara” a Milano, ubicata in piazzale Perrucchetti nella zona di Primaticcio, ha svolto diverse funzioni cruciali sin dall’inizio della pandemia. Ha contribuito alla realizzazione della struttura presso l’Ospedale Militare di Baggio e ha fornito supporto logistico al Drive Through situato nell’ex parcheggio dell’Expo 2015 a Parco Trenno, Milano.

Queste azioni si sommano ai servizi di ordine pubblico precedentemente svolti dai militari negli anni passati, tra cui la partecipazione all’Operazione “Strade Sicure,” oltre a varie collaborazioni con il mondo accademico e della ricerca.

Il 1° Reggimento Trasmissioni è uno dei reggimenti più grandi dell’Esercito italiano. La sua missione è di assicurare i collegamenti e consentire la funzione di Comando e Controllo al Corpo d’Armata di Reazione Rapida a guida italiana della NATO (Nato Rapid Deployable Core – NRDC). Naturalmente le comunicazioni svolgono un ruolo fondamentale per la pianificazione e l’esecuzione delle operazioni militari. Ad oggi la tecnologia è andata avanti in modo significativo, ma è molto interessante vedere alla Caserma gli apparecchi storici utilizzati nelle operazioni militari anche delle guerre mondiali del XX secolo. Durante la cerimonia sono intervenuti il Comandante del Reggimento Colonnello Giuseppe Mario Di Stefano, seguito dal Generale D’Addario che ha conferito l’onorificenza. L’evento si è concluso con un’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.

Iscriviti – solo 1 euro al mese!
, ,

No comments yet.

Leave a Reply